
Quanto usate le spezie e le erbe in cucina? E quali sono le vostre preferite? Parliamo dei mix di spezie. Come lo za’atar. Lo za’atar è una miscela di erbe e spezie molto utilizzata nella cucina mediorientale, dal profumo mediterraneo ma con quella nota esotica in più. È un mix molto versatile che si può utilizzare per condire tantissimi piatti o pani.
Ingredienti
- 6 uova
- 1 e 1/2 cucchiaio di succo di limone
- 3 cucchiai di olio extravergine di olive
- 1 cucchiaino di za'atar
- 2 cipollotti
- Un pizzico di peperoncino in fiocchi
- sale
- pepe
Istruzioni
- Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua (le uova dovranno poi essere ricoperte) e portate a bollore. Aiutandovi con un cucchiaio (forato) adagiatevi pian piano le uova e cuocete per 5-6 minuti (vedi note per la cottura delle uova). Trascorso questo tempo, raffreddatele immediatamente sotto l'acqua fredda e passatele in una ciotola con acqua e ghiaccio. Dovranno raffreddarsi benissimo e molto velocemente.
- Nel frattempo mescolate insieme l'olio, il limone e lo za'atar.
- Quando le uova saranno ben fredde, eliminate il guscio delicatamente. Tagliatele quindi in 4 parti (io in 2 perché il tuorlo era quasi troppo liquido – per me non è mai troppo liquido – e mettetele su un piatto. Conditele quindi con l'emulsione di olio e spezie. Completate con un pizzico di peperoncino e servite.