
Siete in cerca di un’idea per un antipasto sfizioso? Preparate un tiramisù! No, non siamo impazziti. Oggi La cucina di zia Ale ci propone un tiramisù… salato! Vi basteranno un po’ di couscous, una crema di robiola e dei pomodorini. Un antipasto (o un piatto unico, se servite una porzione più grande) super estivo, fresco e semplicissimo da preparare.
Ingredienti:
- 125 g di couscous
- 150 ml di succo di pomodoro
- 60 ml di acqua
- 1 Cucchiaino di scorza grattugiata di limone
- qualche fogliolina di menta o basilico
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Per i pomodori confit:
- 12 pomodori ciliegino
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di miele
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
Per la crema di robiola:
- 300 g di robiola (o caprino o altro formaggio morbido e cremoso
- Menta o basilico
- Pepe nero macinato fresco
Istruzioni:
1. Accendete il forno a 190°C. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in una teglia rivestita di carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’altro. Unite lo spicchio di aglio pelato e tagliato in 2-3 pezzi. Emulsionate il miele insieme all’olio, quindi irrorate i pomodorini e completate con un bel pizzico di sale. Infornate per 30 minuti o finché i pomodorini non sono morbidi e succosi.
2. Nel frattempo, portate a ebollizione il succo di pomodoro con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Unite il couscous, mescolate e fatelo gonfiare per 4 minuti. Rimettete quindi il couscous sul fuoco aggiungendo un paio di cucchiai di olio e cuocete a fuoco lento per 3-4 minuti, mescolando con una forchetta per separare bene i chicchi. Una volta trascorso questo tempo, spegnete e fate raffreddare. Una volta freddo, unite la menta tritata finemente.
3. Mettete la robiola in una terrina e lavoratela con una forchetta fino a renderla morbida e cremosa. Unite una macinata di pepe, la menta tritata finemente e mescolate bene. Mettete il composto in una sac à poche.
4. Quando i pomodorini e il couscous saranno freddi, assemblate i bicchieri di tiramisù: mettete sul fondo di ogni bicchiere due cucchiai di couscous. Unite uno strato di crema di robiola alla menta e uno di pomodorini. Ripetete l’operazione alternando un altro strato di couscous e uno di crema. Completate con un paio di pomodorini confit, qualche granello di couscous e una fogliolina di menta. Servite a temperatura ambiente.