
Sulle tavole natalizie, già abbastanza ricche di per sé, non può mancare mai una bella insalata. Certo però deve essere speciale, con quel tocco in più che stupisca i vostri ospiti.
Oggi Alessandra La cucina di zia Ale ci propone la ricetta di un’insalata con radicchio, cavolini di Bruxelles, arance e l’ingrediente speciale: delle noci pecan speziate e caramellate al miele.
Ingredienti
- 1/2 cespo di radicchio
- 1 cespo di insalata belga
- 4-5 cavolini di Bruxelles
- 1 arancia
- chicchi di melograno
- 2 manciate di noci pecan
- 2 cucchiaini di paprica affumicata o dolce o piccante o un mix
- 1/4 di cucchiaino di sale in fiocchi
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero
Per la citronette:
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di succo di arancia
- sale
Istruzioni
-
Disponete in una ciotola il radicchio e l'insalata belga spezzettate grossolanamente con le mani. Aggiungete l'arancia pelata a vivo e i cavolini affettati molto finemente (potete usare una mandolina).
-
Mettete le noci pecan in una padella di ferro, ghisa o antiaderente e mettete sul fuoco medio. Rimestate spesso, non si devono bruciare. Quando avranno un bel profumo di tostato, aggiungete le spezie, il sale e lo sciroppo d'acero. Mescolate bene con un cucchiaio, finché le noci non sono ben ricoperte di sciroppo. Fate andare un paio di minuti, finché non saranno lucide e caramellate. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
-
Quando sarete pronti a servire, aggiungete all'insalata le noci pecan e i chicchi di melograno.
-
Preparate un'emulsione con l'olio, il succo di arancia e il sale. Mescolate bene e versate sull'insalata. Mescolate bene e servite.