
Tante persone considerano “strane” le uova di quaglia, forse per il loro aspetto - eppure sono così carine! In realtà, cucinarle non è difficile, visto che possono essere preparate né più né meno come quelle di gallina. Oggi Alessandra La Cucina di Zia Ale ci propone un’idea facile e d’effetto per Pasqua: crostini con spinaci e uovo di quaglia. Una preparazione veloce ma simpatica, per portare in tavola un piatto colorato e allegro.
Ingredienti
- 4 fette di pane casereccio a lievitazione naturale
- 500 g di spinaci freschi
- 4 uova di quaglia
- 100 g di cheddar o parmigiano
- 30 ml di latte
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe bianco
- Qualche foglia di spinacino fresco per guarnire
Istruzioni
-
Lavate e asciugate gli spinaci. In una padella capiente fate fondere e spumeggiare il burro, quindi aggiungete gli spinaci. Condite con un pizzico di sale e incoperchiate per pochi minuti, finché non saranno appassiti. Spegnete il fuoco e completate con il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. Se necessario, regolate di sale. Mettete da parte in caldo.
-
Tostate le fette di pane sotto il grill ben caldo.
-
In una casseruolina fondete a fuoco bassissimo il cheddar con il latte fino a ottenere una fondutina. Tenete anche questa in caldo.
-
Nel frattempo preparate le uova. In un padellino antiaderente scaldate un filo di olio. Mettete al centro del padellino un coppapasta di circa 6-7 cm di diametro. Quando l’olio sarà ben caldo, sgusciate l’uovo nel coppapasta (per rompere il guscio dell’uovo di quaglia, aiutatevi con un coltello a seghetto, dando un colpetto secco). Cuocete l’uovo per 1-2 minuti, giusto fino a far rapprendere l’albume, quindi mettetelo da parte. Cuocete velocemente anche le altre uova.
-
Componete il piatto. Mettete su ciascun crostino un po’ di fonduta e l’uovo. Create quindi attorno a ciascun uovo un “nido” di spinaci.
-
Volendo, guarnite con qualche foglia di spinacino fresco.
-
Servite subito.