Mezieres
Il metodo Mézières fu inventato nel 1947 in Francia da una fisioterapista chiamata Françoise Mézières.
L'approccio Mézierista in via schematica consiste prima di tutto nel normalizzare secondo alcuni criteri la forma (struttura) di un corpo, sapendo che è essenzialmente tramite il gioco di retrazione e accorciamenti muscolari (più spesso nella parte posteriore dell'abito muscolare) che si manifestano i dismorfismi (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, diminuzione o inversione delle curve, ecc).
Riassumendo, se la forma di un corpo è deformata la funzione che ne consegue è falsata. Se vi sono disarmonie morfologiche vi saranno compensi e/o cattive sinergie, quindi potenzialità di patologie e di dolore.
Il metodo Mézières si basa sulla rieducazione e correzione della respirazione.
Se pensiamo che durante le 24 ore noi effettuiamo dai 17.000 ai 20.000 atti respiratori è facile capire quanto una respirazione falsata, a causa dello stress o della frenesia della vita di tutti i giorni, possa far insorgere patologie di ogni genere come per esempio gastrite, reflusso ma anche dolori osteoarticolari oltre ad altre problematiche come intestino pigro, stipsi o cellulite. Potremmo parlare per ore di come la respirazione scorretta può portare a perdita di lucidità mentale e concentrazione, ma ne potremo parlare a fondo a lezione in modo da poterti spiegare con la pratica e i benefici che ne trarrai già dalla prima lezione il perchè il metodo Mézières è la risposta a molte delle tue domande.
I benefici
CARDIO
TONIFICANTE
AEROBICA
L'insegnante
BRUNA
BARTOLINI
Insegnante di Educazione Fisica, Master in Posturologia alla Sapienza di Roma, insegnante di Pilates Matwork e Reformer Studio, Pancafit e Mezieres. “Penso che aiutare le persone a liberarsi dalla gabbia nella quale la sedentarietà costringe il loro corpo e farle rifiorire riscoprendo delle capacità dimenticate sia una delle cose piu’ affascinanti del mio lavoro.”